WHATSAPP +39 370 3650162

EMAIL info@regalasalute.it

Home / Agenti inquinanti / Ancora troppo amianto nelle scuole.

Ancora troppo amianto nelle scuole.

DATE:June 20, 2020BY:Emanuele Giovannetti

Ancora troppo presente negli ambienti che ci circondano

Un dossier del Mistero dell’ Istruzione e della Ricerca rivela che 2400 scuole registrano ancora la presenza di amianto. Materiale presente sui tetti, nei muri, che interessano circa 400 mila studenti.

 Secondo IARC (Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro)è una sostanza cancerogena, che si diffonde negli ambienti interni attraverso il deterioramento dei materiali che contengono questa sostanza.

Tra il 1961 e il 1980 è stato il materiale più usato come isolante termico e acustico, e purtroppo nelle regioni del Nord è presente ancora per il 10% degli edifici scolastici, che sono stati costruiti attraverso pannelli contenente amianto, anche se il calcolo sarà certamente in difetto, in quanto circa il 18% dei Comuni ha dichiarato di non aver eseguito il monitoraggio nonostante l’ obbligo imposto della legge 257 del 1992.

Questo materiale è stato usato per le sue proprietà fonoassorbenti, ignifughe e soprattutto per la sua economicità, infatti ha avuto il suo boom di impiego nell’edilizia sotto forma di lastre, pannelli, serbatoi e canne fumarie, sotto il nome di Eternit. Inoltre è stato utilizzato anche per uso domestico come guanti da forno e teli da stiro.

L’ esposizione a questo materiale è associata a malattie dell’apparato respiratorio e delle membrane sierose, che si possono manifestare anche dopo molti anni dall’esposizione, infatti possono passare dai 10 ai 40 anni.

La rimozione di questo materiale è fondamentale, in quanto con il tempo può diventare friabile e facilmente volatile nell’aria. Questa volatilità lo rende facilmente respirabile dall’organismo umano, ed essendo composto da fibre molto corte le rendono facilmente intercettabile da bronchi e bronchioli.

Fondamentale per la salute di studenti e non rimane la bonifica che deve essere eseguite da aziende esperte che provvedono alla rimozione all’ incapsulamento e al confinamento dell’amianto.

 

 

img

Aggiunto al carrello con successo!